•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

2 mar 2018

Gillo Dorfles


E' mancato questa mattina a Milano, il triestino Gillo Dorfles, che ad aprile avrebbe compiuto 108 anni.
Non ho seguito il suo percorso artistico ma ogni volta che l'ho incontrato nella lettura e nel web, l'ho ascoltato perchè mi incuriosiva e mi trasmetteva qualcosa che non so definire... forse forza, determinazione, chissà.
E' stato una persona straordinaria perchè, oltre le capacità personali, si è interessato a tutto con sguardo rivolto al passato, al presente e, soprattutto, al futuro.
Ho visto la sua intervista in occasione dell'inaugurazione del "bosco verticale", il palazzo terrazzato milanese,  e mi ha stupita la qualità delle sue domande, l'espressione curiosa che le muoveva e il suo mantenersi ritto nonostante l'impegno.
Dorfles amava l'arte in tutte le sue forme ma si è interessato di medicina, psichiatria,  filosofia, arte, architettura, musica, moda... e chissà che altro.
Pareva immortale e sicuramente lo sarà.



8 commenti:

  1. l'ho salutato poco fa su Arpa eolica- cento anni nella storia dell'arte moderna - ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho letto. Il tuo post è molto articolato e mi ha fatto piacere leggerlo.
      Ciao.

      Elimina
  2. Una persona speciale. Raggiungere lucidamente la ragguardevole età di 108 anni non è cosa da tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come dici.
      Ciao Krilù :) mi fa piacere leggerti.

      Elimina
  3. Ho letto il post di Francesco. Bel post, parole significative per ricordare un artista unico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto anch'io, apprezzando.
      Spiace salutare chi è riuscito a lasciare qualcosa di bello al mondo.
      Ciao.

      Elimina
  4. Sinceramente, ho sentito la notizia della sua morte e sono rimasta colpita dall'età raggiunta. Purtroppo non l'ho conosciuto prima. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cultura non fa quasi mai notizia ma una vita come la sua lascia una traccia indelebile. Prima o poi lo rincontreremo nei libri.
      Ciao Mirtillo.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.